sabato 2 maggio 2015

La nostra scrivania virtuale: "Primaria Mirandola 2.0"


per accedere alla scrivania: https://sites.google.com/a/ddmirandola.istruzioneer.it/primariamirandola/



Sono  passati ormai due anni dalla prima volta che abbiamo presentato ai nostri alunni  il  PROGETTO CLASSE 2.0
Inizialmente non abbiamo parlato loro di “Google Drive”, “nuvole o cloud” ma semplicemente  di una scrivania virtuale simile alla cattedra con tanti cassetti.
Ogni documento , disegno,  foto, presentazione,  realizzato  con strumenti tecnologici quali  p.c portatili, i-Pad o sulla Lim sarebbe finito nei cassetti di questa  capiente scrivania.
L’anno scorso è stato utilizzato solo un cassetto  ma all’interno di ogni carpetta o meglio  cartella è stato conservato quanto prodotto da ogni alunno.
A fine anno scolastico poi, abbiamo sentito l’esigenza  di far conoscere  la nostra esperienza  rendendo  visibili  a tutti i  materiali prodotti. Sul piano della nostra scrivania  abbiamo perciò esposto i nostri elaborati che sono diventati accessibili  grazie alla vetrina di google sites.
Quest’anno  abbiamo dato la possibilità ad ogni alunno di utilizzare il proprio account-cassetto. I bambini hanno acquisito maggior padronanza nell’uso dei device  e sono diventati più autonomi e sicuri nell’uso di applicazioni come drive, documenti, presentazioni , book creator o programmi come movie maker  e  notebook.
In conclusione siamo soddisfatte dell’esperienza svolta e  delle competenze digitali acquisite dai nostri alunni ma ciò che abbiamo apprezzato maggiormente è stato il clima di collaborazione, aiuto reciproco e atteggiamento positivo nei confronti dei problemi che si è venuto a creare all’interno della classe.
Grazie dell’opportunità che ci è stata concessa.
 Le docenti di 3^ G  della Scuola Primaria di Mirandola
 

Nessun commento:

Posta un commento